Locations \ Dimore Storiche

Palazzo Rospigliosi

Dimore Storiche

Il palazzo è situato nel cuore del centro storico di Roma, sul colle del Quirinale. La costruzione risale 1611 per volontà di Scipione Borghese, progettato dal Vasanzio e dal Maderno.
Le decorazioni interne sono attribuite a Guido Reni, Paoul Bril, Orazio Gentileschi ed altri celebri artisti del ’600.
Negli anni successivi il palazzo cambiò proprietà:
ai Borghese seguirono il Cardinale Guido Bentivoglio, il Cardinale Mazarino poi, e nel 1704, la famiglia Rospigliosi Pallavicini.
Nel palazzo sono conservate due splendide gallerie d’arte private che conservano opere di Botticelli, Signorelli, Carracci e Guercino.
Oggi il palazzo si presenta in vari corpi dominanti il giardino centrale, antistante all’entrata principale, dove svetta la loggia-belvedere, mentre sul retro, gli edifici costruiti nella prima metà dell’800, creano una piacevole atmosfera, con una serie di piccoli cortili, uniti tra loro da suggestivi passaggi. In un cortiletto interno troviamo un ninfeo ricco dì decorazioni varie e conchiglie; ai lati presenta due cariatidi e si conclude con un timpano spezzato nel cui centro è sistemato uno stemma.
L’antico ninfeo nel “giardino segreto” del palazzo principale, arricchito da statue d’epoca, chiude la prospettiva del “porticato nobile”.Negli anni sessanta per interessamento della Principessa Elvina Pallavicini, con l’assistenza della Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti e della Soprintendenza ai Monumenti del Lazio, furono iniziati i lavori di restauro per riportare il Palazzo all’antico splendore.

aWacrvoBx_CvzzKZTBaoCmlcjgZquuQ8xmKhQrfsO0s bzRYItI56KR_8xeUfuAhLBBdZHqEWJk4m7nFVAraMdM obpMcaQ5Hzien7MENM-WQglosIYLimwMFavR3wufFoY

Dettagli Location

...

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio