Castelli e Abbazie

Castelli e Abbazie

Castello di Torcrescenza

  Il castello di Torcrescenza o della crescenza è immerso nel verde, in un grande parco secolare alla porte di Roma nord e circondato dal Parco di Roma Golf Club. Questa splendida dimora, abitata ancora da un’antica famiglia nobiliare, ricca di storia ed opere d’arte è tutelata dalla soprintendenza delle Belle Arti. Il castello venne…

Dettagli Location

Castello di Ceri

Come ci appare oggi il castello di Ceri con l’annesso giardino, è in gran parte dovuto ai radicali lavori di trasformazione effettuati da Don Alessandro Torlonia dopo l’acquisto degli Odescalchi nel 1883, insieme a gran parte dell’antico borgo di Ceri ed al vasto territorio circostante che costituiranno un latifondo agricolo amministrato sino agli anni della…

Dettagli Location

Castello Odescalchi di Palo Laziale

  I primi documenti in cui si menziona un “Castellum” e un “Castrum Pali” risalgono al 1254 e al 1330 quando Palo appare, rispettivamente, come proprietà dei Normanni e dei Monaci di S. Saba. Costruito molto probabilmente sotto il Pontificato di Pio Il Piccolomini, nominato Papa il 19 Agosto 1458, il Castello, in seguito alle…

Dettagli Location

Castello Odescalchi di Bracciano

  Ad uno sguardo di distanza da Roma, presso la sponda meridionale del lago di Bracciano, sorge maestoso il Castello Odescalchi, una tra le più belle dimore feudali d’Europa. Realizzata, a partire dalla seconda metà del’ 400, la costruzione è ideale punto d’incontro tra architettura militare e civile. La Sala dei Cesari, il Giardino Segreto,…

Dettagli Location

Castello Silj

Costruito a cavallo dell’800,quando si iniziò a rivalutare in Europa l’arte medievale, è un elegante edificio neogotico, residenza di campagna della famiglia patrizia del Cardinal Silj. Grazie al suo fascino, alla sua funzionalità, alla varietà degli spazi attrezzati, al chiuso e all’aperto, le sale ed il parco del castello Silj diventano oggi il teatro ideale…

Dettagli Location

Castello di Torre In Pietra

A circa 25 km ad ovest di Roma, nel comprensorio etrusco di Cerveteri si raggiunge, percorrendo la via Aurelia che ancora segue in quel tratto il tracciato della via consolare, segnata sulle antiche carte con il nome di “Via Romana”. Il nome di Torre in Pietra viene usato a partire dal XV secolo: esso deriva…

Dettagli Location

Castello del Sasso

Antica dimora di proprietà dei Marchesi Patrizi, insieme all’annessa azienda agricola e forestale, posizionata sullo spartiacque dei monti della Tolfa, nel comune di Cerveteri a soli 7 km dal mare. Fu ristrutturata all’inizio del secolo scorso con la creazione dello splendido giardino all’italiana Un giardino incantevole dov’è possibile intrattenersi sino a tarda notte anche nelle…

Dettagli Location

Abbazia di San Pastore

L’Abbazia di San Pastore è un enorme complesso cistercense, costruito dal 1255 dal Maestro Anselmo. La chiesa di San Pastore si rifà ad una tipologia, quella della prima fase dell’architettura cistercense che, per ragioni cronologiche e per le caratteristiche di maggior adattabilità alle tradizioni architettoniche locali, fu in Italia la più diffusa. Il monastero, quindi,…

Dettagli Location